Visualizzazioni totali

giovedì 22 ottobre 2015

Fervida

Agli inizi del mese di ottobre c.a. un gruppo di amiche mi ha proposto di organizzare un incontro per illustrare il magico mondo dei fervida.

Direte voi.........ma che sono? In effetti è la stessa domanda che mi sono posta quando una delle sapienti sui fervida me l'ha proposto, mi sembrava una costa talmente strana che inizialmente ci ho capito poco. Ma.....proprio in occasione di questo incontro ho potuto sentire e vedere applicato il metodo antico importato dall'oriente sulla creazione di fermenti naturali. I partecipanti non erano tanti, alcuni hanno disdetto perché facilmente impressionabili dal ciclone tempestoso previsto per i giorni programmati, altri troppo impegnati nei preparativi della festa del Patrono San Valentino prevista proprio per tale data.

Comunque eravamo una decina.
Dopo un'accurata illustrazione a cura di Stefano detto Geppo, siamo andati sul nostro "tacco" alla ricerca di erbe e frutti da lavorare e trasformare in fermento. Trovare erbe spontanee adatte qui nel territorio di Sadali non è un problema!!! Tutto bio come sostiene Giovanna una delle sapienti!!
 
Primo passo: si prende un contenitore per alimenti di qualsiasi dimensione e si ragiona per volumi. Tre parti di erbe, frutta, fiori o altro - cinque parti di acqua rigorosamente di sorgente purissima appena presa alla fonte- una parte di miele e una parte di vuoto o aria. Noi abbiamo fermentato mele cotogne, fichi d'india, erbe miste dell'altopiano.

 

Qualsiasi sia l'ingrediente usato va posto in una bacinella per circa venti minuti in una soluzione di acqua e aceto di mele. Il contenitore va sciacquato con acqua e aceto sempre di mele e via al lavoro!!!


Lenina detta Le le' ha curato la parte pratica e ci ha fatto assaggiare i fermenti preparati da loro da qualche anno.
Questa è la fase del prelievo da un fermento e il successivo rabbocco.
Sono rimasta affascinata da questo mondo sconosciuto. Per tutti coloro che fossero interessati all'argomento , potete visionare su fb il profilo microrganismi effettivi - panacea universale. E' un gruppo chiuso ma potete chiedere di entrarvi.
https://www.facebook.com/groups/143859002440406/permalink/429704667189170/
Il laboratorio si è concluso proprio nel momento dei fuochi d'artificio sparati in occasione del Santo Patrono.

1 commento:

  1. Questa foto é davvero bella... mi ricorda un po i paesaggi nei fintorni del www.stroblhof.com a San Leonardo.. davvero incantevole

    RispondiElimina