Visualizzazioni totali

giovedì 16 ottobre 2014

.......e anche San Valentino è passato! Resoconto manifestazione

 

Eccomi qua a raccontarvi della festa del nostro patrono: San Valentino martire.
Sono passati diversi giorni, ognuno di noi è tornato al proprio lavoro ma certamente non dimentica i quattro giorni in cui il nostro paesino si è vestito a festa in onore del proprio patrono, unico in Sardegna come unica è la cascata a lui dedicata. Lo sapevate vero che Sadali è l'unico paese in Sardegna a possedere all'interno del suo centro storico  una cascata così bella? Certamente!!!! Ormai dire Sadali è dire cascata

grotte Is janas, su stampu de su turnu e tanto altro. Ma lasciamo da parte solo per un momento queste meraviglie che la natura ci ha concesso e parliamo della festa religiosa più sentita dalla nostra comunità.........aspettate c'è anche Santa Maria a giugno!!!!!
Quest'anno il programma prevedeva quattro giornate piuttosto intense.
Il tempo ha fatto le bizze e già da venerdì ha portato temperature in ribasso e precipitazioni.
Ma questo è ormai noto, a San Valentino c'è sempre brutto tempo e quest'anno ha mantenuto il suo impegno. Infatti passata la festa ecco rispuntare il sole che ci ha regalato una nuova estate.
Primo appuntamento della manifestazione, il progetto "sopra le righe" a cura dell'associazione Raccontamela Ancora. Percorso di letture interpretate per le vie del centro storico del paese.

La gara poetica che era prevista in piazza all'esterno è stata saggiamente rimandata a data da definire.
Ma la novità di quest'anno è stata la pariglia, gare acrobatiche di cavalieri a cavallo. Spettacolare.
 

 
 



Numerosi i partecipanti, qualcuno ha stimato un migliaio di spettatori.........chissà forse qualcosa di meno ma forse ci siamo arrivati!!! Prima di cena il cielo si è illuminato e colorato, fuochi d'artificio con forti botti hanno spaventato cani e gatti, voli di piccioni impazziti hanno movimentato il mio orizzonte..............la grandezza e la bellezza delle formazioni colorate hanno gratificato i nostri occhi e riempito il nostro cuore di meraviglia.

 
 
 



Personalmente preferisco i fuochi monocromatici in oro e argento ma.............dovevate vederli tutti, uno più bello dell'altro........

e i cuoricini rossi, simbolo dell'amore che San Valentino rappresenta!!
Comico e musica in piazza.


 
 
Domenica dedicata ai puri festeggiamenti religiosi. La mattina si apre con la santa messa e con l'occasione viene presentata a cura del coro polifonico di Sadali la canzone dedicata al santo. Le parole sono state scritte da Tziu Mundiccu......

,,,,,,,,,,,,,,colui che le parole le sa mettere in rima e ne fa musica, ne fa magia, ne fa poesia.....(Fede Kiki parole e foto tziu Mundiccu e coro)
Le musiche e i canti a cura del coro


Gruppi folk di vari paesi


con la partecipazione anche del gruppo di Sadali.

 


Cavalli e cavalieri,

 

processione religiosa per le vie del paese,




messa e rinfresco dinanzi alla nostra chiesa. La notte musiche di Lepori e balli in piazza.



Lunedi tutti in chiesa per la Santa messa.


Il giorno esatto della festa al patrono è il 6 ottobre. Ma per coloro a cui sembra strano che si festeggi ad ottobre, deve sapere che qui noi abbondiamo con i festeggiamenti in onore a San Valentino perché ci ricordiamo di lui anche a febbraio e a maggio. Insomma non è trascurato!!!!!!!!!!!!

Tutto questo lavoro per realizzare questa manifestazione è da attribuire ad un comitato di ragazzi e ragazze che appassionatamente da diversi anni ne curano l'organizzazione.


A tal proposito ho stralciato da un comunicato redatto dai ragazzi un piccolo pezzo

.....................Vorrei aggiungere un grazie a noi. A questo comitato speciale che ha fatto a mano le bandierine e costretto nonne e zie a tagliare e cucire stoffe. Un grazie anche a chi ha donato i tessuti, il filo e il proprio impegno.
Sappiamo benissimo che accontentare tutti è difficile. Speriamo infatti di averlo fatto per tanti di voi. Speriamo che Dio ci assista e assista tutti voi.
Speriamo che il sole splenda sempre e che le nuvole portino solo conforto e acqua ai raccolti. Speriamo che San Valentino continui a portare amore e serenità nelle nostre case.
Speriamo di essere felici oggi, più di ieri e meno di domani.
Grazie di cuore a tutti
E attrus annus mellusu.
il comitato San Valentino 2014
 
 
Le foto che avete potuto ammirare sono state scattate da due fotografi (vedete le rispettive firme): Renato Fenu e Matteo Setzu. Quest'ultimo ha tenuto una mostra in piazza durata tutti i festeggiamenti.
 
 
Matteo è stato ospite nella mia struttura.........e che fa Matteo ogni volta? Appena torna a casa e si riposa un pò e subito  scrive qualcosa che riassume le giornate e racconta con i suoi occhi e il suo cuore ciò che ha visto. Buona lettura.............
 
http://www.focusardegna.com/index.php/focus-sardegna/feste-e-sagre/613-vi-racconto-di-sadali-il-paese-dei-folletti

Nessun commento:

Posta un commento