Visualizzazioni totali

giovedì 10 marzo 2016

Blue zones: riconoscimenti a sei comuni in Sardegna


Sabato mattina  5 marzo 2016 a Seulo si è organizzato un simposio per parlare di Blue zones o zone blu in Sardegna.
http://www.comune.seulo.ca.it/download.asp?c=6d191243ac5046a661529922ff1642bd&t=1&f=a&id=864

http://www.comune.seulo.ca.it/download.asp?c=47c4fa19628add6dde3bc4be553c17c2&t=1&f=a&id=863


Seulo è uno dei comuni della Barbagia che da il nome alla sua Barbagia assieme ad altri comuni e cioè Sadali, Esterzili, Seui ed Ussassai.
Il concetto di Blue Zones nasce grazie alla ricerca del Professor Michel Poulain e il Dottor Gianni Pes che, percorrendo insieme tutta la Sardegna, riuscirono per la prima volta a mappare i comuni più longevi evidenziandoli con un pennarello blu: le zone cioè in cui le popolazioni presentano un indice di longevità eccezionale, accertata con metodi scientifici rigorosi.
Gli stessi ricercatori individuarono in seguito altre zone del mondo con tassi di longevità estremi estendendo il concetto di Blue Zones anche a Okinawa (Giappone),
Nicoya (Costa Rica) e Icaria (Grecia).
Qualità della vita elevata, alimentazione con principi nutritivi di altissima qualità, ambiente, genetica, territorio e sotto l’aspetto sociologico, la centralità dell’anziano nelle nostre famiglie e nella comunità. Tutti questi fattori sono parte importante di una buona aspettativa di vita che si avvicini ai 100 anni o addirittura li superi.

Oggi in Sardegna nasce Sardinia Blue Zone -l’Osservatorio della longevità, che verifica i dati demografici e assegna il label di eccellenza di “Comuni Blue Zone”. Fra questi, hanno ottenuto il riconoscimento Arzana, Baunei, Seulo, Talana, Urzulei e Villagrande.
 
Qui di seguito potrete visionare il video sui centenari a Seulo ed una bellissima intervista ad una 101 enne, moglie del primo suonatore di launeddas, all'epoca unico che partecipava a tutte le feste isolane.
http://www.sardegnalive.net/it/video/nasce-la-sardinia-blue-zone
 
 

Nessun commento:

Posta un commento