Visualizzazioni totali

domenica 16 febbraio 2020

Passeggiando per il territorio di Sadali: niu abila


Con l'arrivo delle belle giornate, forse anche troppe se pensiamo di essere a febbraio, viene voglia di assaporare il nostro territorio per fare un piacevole bagno di sole. Vivere in montagna, anche se non con altissime vette, ti porta a ricercare percorsi su costoni e percorrere i sentieri umani ed animali. Nelle settimane scorse, ogni domenica era destinata ad un percorso diverso, la zona del lago Flumendosa visto da una angolazione diversa dove da lassù si poteva ammirare la lunghezza dell'invaso. La nostra destinazione era "niu abila"

che tradotto in italiano significa nido d'aquila. E' una località suggestiva avvolta da una leggenda che riporta a qualche secolo fa.
 https://lecasedelfolletto.blogspot.com/2013/05/racconti-crescentina-marongiu.html
Vi invito a leggere un mio lontano post e sono convinta che anche a voi verrà voglia di andare a vedere i luoghi in cui la vicenda avvenne.

 Chissà che non si veda spuntare da qualche anfratto una mirabile aquila in cerca della sua preda!


Lungo il percorso trovi delle terrazze sull'infinito,strane piantine che presumo siano orchidee selvatiche

spiazzi silenziosi che sono lì ad attenderti


lecci secolari scampati agli incendi con rami protesi che pare vogliano accarezzarti e farti compagnia lungo il percorso


Ma il sole sta per calare e soddisfatti del bellissimo pomeriggio trascorso fra la natura, lentamente ci avviamo verso casa.