Visualizzazioni totali

domenica 23 febbraio 2020

Passeggiando per le campagne di Sadali: Prada


Nonostante viva da parecchi anni a Sadali, molto spesso ci si meraviglia di non conoscere il proprio territorio in modo approfondito. A due passi dal centro abitato seguendo lo sguardo che ti conduce ad Esterzili c'è una località denominata Prada. Fa sorridere il suo nome perchè ricorda un affermato marchio di una nota azienda di abbigliamento e varie, ma che con noi non ha niente in comune. Arrivare a Prada è semplicissimo, si segue la strada sterrata che porta alle vecchie stalle sociali, vecchie perchè abbandonate precocemente appena nate.


A Prada ci si perde nei pensieri sopratutto quando sedendoti sui suoi sassi il sole ti accarezza e il tuo sguardo guarda oltre. E' un luogo racchiuso da dei muraglioni naturali, un costone di roccia con una dolce valle verde punteggiata da delle macchioline bianche che dai campanacci riconosci come piccole pecore. Stare lassù è come sentirsi un gigante che domina la valle.

Fin da piccola conoscevo la zona attraverso un racconto che mi fece mio padre. Lui fin da bambino frequentava il territorio per portare al pascolo pecore e capre. Se volete leggere un mio precedente post che feci qualche anno fa rimarrete stupiti dalla sua esperienza vissuta fra rocce e dirupi.
https://lecasedelfolletto.blogspot.com/2013/04/il-fuoco-freddo.html
Chissà che accadde veramente quella notte, mio padre ricorda ancora l'esperienza come se fosse appena accaduta.


Se volete farvi una semplice passeggiata non rimarrete delusi.


Sul vostro cammino saranno ad attendervi narcisi selvatici


asfodeli e corbezzoli, lecci e rosmarini, anfratti rocciosi, distese di rocce modellate dagli agenti atmosferici,



sorgenti e se siete fortunati nel periodo giusto anche deliziosi "cardulinu 'e pezza".


Buona passeggiata e che i sole e il profumo della terra vi accompagni nella vostra esperienza.