Visualizzazioni totali

martedì 26 agosto 2014

Saluti da Jean-Pierre - Marceille


Forse non tutti sanno che la Sardegna sta diventando una meta ambita dai ciclisti stranieri. Ormai tra i miei ospiti sono tanti coloro che arrivano nel mio affittacamere in bici. Qualcuno di loro la noleggia all'arrivo in aeroporto mentre altri la portano direttamente da casa. Questo è il caso di due simpatici ciclisti che per allenarsi un pò hanno pensato di partire da Marsiglia alla conquista della Sardegna. Nel loro blog descrivono il lungo percorso costellato da foto ed impressioni tutte molto favorevoli.   
http://laroue.ensoleillee.over-blog.com/5-index.html
Un Tour de Sardaigne qui se finit en Corse !

ma la gentilezza vuole che, al loro ritorno Jean-Pierre Busti mi ha scritto una e-mail che con piacere condivido con voi:

Buona sera Daniela,
Siamo tornati oggi a casa, un giorno prima perché c'era il sciopero della SNCM e abbiamo dovuto prendere la nave a Sta Teresa di Gallura per andare a Bonifacio, poi andare con le bici fine a Bastia, prendere la nave fine a Toulon e tornare a casa con bici... Ma siamo molto contenti di nostro viaggio. Ancora tante grazie per la tua accoglienza. Devo ti dire la strada ché abbiamo seguita tra Sadali e Fonni. Siamo passati da Seulo, Gadoni e Aritzo. Questa strada è molto bella ma ci sono molto salite è discese. Poi, abbiamo trovato un strada meravigliosa, selvaggia, che passa nel villaggio di Desulo poi salite più di 10 kilometri per arrivare sotto il Gennargentu. Scende une volta e salita di nuovo per arrivare in discesa a Fonni. belle strada per bici. abbiamo dormito a Mamoiada.
Buona continuazione, arrivederci, Jean-Pierre

Queste le foto scattate in prossimità del territorio di Sadali
 
 
e le altre all'arrivo nell'affittacamere


 
 e in paese



 
Cari saluti a presto


Andalas - 20 anni insieme- Seulo 13 agosto 2014- Resoconto manifestazione



Sono passate quasi due settimane dallo svolgimento della manifestazione, ma solamente ora trovo un po di tempo per parlarvi su come si è svolta.
Come sapete ho un affittacamere nel comune di Sadali, un paese vicino a Seulo e come ogni anno ospito turisti che partecipano all'evento di Andalas. Quest'anno in tanti nel mese di agosto mi hanno telefonato chiedendomi informazioni su eventi nel comune di Sadali, come la sagra de is culurgionis, sagra de sa corda manna, eventi musicali come le vie di Tokio......(tutti ben riusciti) ma non bisogna naturalmente dimenticare le iniziative intraprese nei comuni limitrofi come Esterzili e Seulo. Ognuno di loro ormai da anni si è "specializzato" in una manifestazione che col tempo è andata sempre crescendo.
Il 12 c'era ad Esterzili la Sagra de su frigadori e il 13 a Seulo la passeggiata naturalistica di Andalas. Illustrando ampiamente ai miei turisti telefonici i vari programmi, sono riuscita a convincerli a venire sul territorio e con l'occasione favorevole delle due date a partecipare ad entrambi gli eventi naturalmente soggiornando presso Le case del folletto.
Con l'ospitalità ho creato un ponte che ha unito per due-tre giorni un territorio meraviglioso.
Oggi voglio parlarvi di Seulo e nel prossimo post parlerò di Esterzili.


Seulo è ormai 20 anni che porta avanti un percorso naturalistico di incomparabile bellezza, a tal fine si è creato un comitato che prende il nome di Andalas.
Questo comitato piuttosto numeroso e credo anche piuttosto rumoroso offre gratuitamente il proprio tempo e lavoro per un'iniziativa lodevole.

Non riceve nessun contributo ma ciò non scoraggia naturalmente gli organizzatori che mettono mano al portafoglio e con sapiente lavoro annuale riescono a movimentare all'iniziativa circa un migliaio di persone.
La comunità seulese partecipa attivamente sotto tutti gli aspetti: organizzativa, pubblicitaria, accompagnatoria, preparazione di un mega pranzo da offrire ai partecipanti.


Il tutto nel resoconto trasparente che alla fine, detratte tutte le spese, prevede di donare l'eccedenza ad una o più  onlus.
Quest'anno a beneficiarne è stata Amnesty International and Save the children.


Ora potrete vedere i video registrati dal Sig. Dario Loddo (organizzatore) durante la manifestazione in località Sa Stiddiosa.


Questa la descrizione presente sul sito del comune di Seulo:
Sa Stiddiosa è una delle tante ''piscine'' dell'alta valle del Flumendosa ubicata tra i territori di Seulo e Gadoni. E' caratterizzata da una singolare cascata, di circa 20 Mt a picco sul fiume, che si immette in una piscina eccezionalmente molto allungata delimitata, da un lato, dalle pareti verticali delle formazioni calcaree del Sarcidano ricoperte di capelvenere e di altre essenze vegetali rare e, dall'altro, dalle formazioni scistose dalle forme arrotondate e bizzarre, lisciate e levigate dalla violenza del fiume nel periodo invernale.


La cascata precipita nella piscina con un fenomeno di stillicidio notevole nel periodo invernale e pacato e tranquillo d'estate. E' una cascata ormai molto conosciuta e raccoglie unanimi apprezzamenti da turisti ed escursionisti.

 
Complimenti a tutti per la riuscita della manifestazione, ci vediamo al 21° appuntamento!!!!!

sabato 9 agosto 2014

Saluti da Colonia



Come succede molte volte, il momento della partenza è..........il momento più triste, soprattutto quando conosci persone diverse per nazionalità che rimangono meravigliate e appagate dell'accoglienza ricevuta. Questo è il caso di due splendide persone, capitate nella mia struttura così per caso durante il loro viaggio alla scoperta di una Sardegna interna, lontano da spiagge abbaglianti e rinomate, ma alla ricerca di qualcosa di nuovo e sconosciuto non solo per loro, cittadini di nazioni lontane, ma molto spesso anche per cittadini italiani e soprattutto sardi.
Sadali scoperto per caso ma amato al primo sguardo.
In questo caso, al ritorno a casa viene la voglia di scrivere per ringraziare delle attenzioni ricevute.........ed ecco cosa mi hanno scritto Gabi e Ralf in una e-mail:

Cara Daniela,

> ti abbiamo promesso di mandare qualche foto della tua casa troppo carina e dei posti, che abbiamo visto vicino a Sadali. Con un po di ritardo finalmente riesco di farlo.
> Ci ricordiamo sempre con tanto piacere delle giorni passati da te. ancora ci ringraziamo  per la tua ospitalità, le spiegazioni e il posto preparato con tanto cuore e la torta buonissima!!!.
> Abbiamo visto ancora molti posti bellissimi in Sardegena (Orgosolo, Gola su Gorropu, Baunei, Ullassai, festa di nozze d'argento dei amici ad Ales, Barummini, Iglesias, la Costa verde con le spiagge Masua e Cala Domestica…)
> Ma siamo stati felice di stare da te a sadali. Ci ha fatto molto piacere e le lezioni d'italano per Ralf hanno aiutato molto. Così e con il aiuto di un po di vino nero ha parlato benissimo a la festa, che abbiamo festeggiato il fine di settimana proseguente con gli amici a Villaverde.
> Speriamo di rivederci nei prossimi anni!
> Quando torniamo in sardegna, ci piacerebbe rivenire anche a casa tua!!!
> Tanti saluti al tuo marito e grazie al tuo figlio per i libri regalati!
> Un caro saluto della germania
 
La loro curiosità era tanta e le mattine in cui ci si incontrava a colazione era un'esplosione di sorrisi, risate e mangiate. Domande e curiosità che ho cercato di soddisfare al meglio che potevo, ma la mia grande sorpresa è stata quando Ralf mi ha confessato il suo desiderio di parlare bene l'italiano!!! La sua curiosità per la lingua italiana era tanta e ho cercato nel mio piccolo di accontentare regalandogli dei libri di scuola media di grammatica italiana di mio figlio. Libri riposti in cantina a cui non sapevo che destinazione dare e...........ecco nuova vita che prendevano lontano da casa........sono felice.


Differentemente Gabi che sapeva parlare benissimo l'italiano (imparato per la prima volta in Sardegna durante degli scambi culturali nel periodo scolastico) riusciva a capire, anzi parlava qualche parola di sardo. Fantastica!!!!!
Mi ha mandato un resoconto del loro viaggio chiedendomi di correggere prima gli errori, ma cara Gabi in questo non posso accontentarti. E sai perché? Perché nonostante dei piccolissimi errori, il resoconto del tuo viaggio è bello leggerlo così, questo serve per far capire ai lettori il tuo grande sforzo nello scrivere correttamente e contemporaneamente trasmette l'amore per la nostra terra e i suoi abitanti.
................... 
Era molto bello  visitare le grotte is janas e poi fare una passeggiata li alla cascata. Non é pieno di gente e la guida era simpatico e competente.
 

La grotta non e grande, ma si sente di scoprire un posto più nascosto e non tanto turistico come le grotte al mare.

La passegiata di la a la cascata vuole neanche un mezz'ora. E una natura molto bella. Si può inlungare la passeggiata sempre vicino a un piccolo fiume. Il bosco da lòmbra e ci sono visti spettacolari.

Sadali come paese é anche molto bello,tranquilo e anche fresco per causa del'acqua, che passa.


Sembra di essere una galleria al esterno con tutte le foto dei tempi passati alle case antiche.


E per forza si deve fare una sosta al bar del mulino!!!


Un posto molto speciale con molto atmosfera, una birra frescissima e gente molto aperto per chiacchierare un po. Ci ha piaciuto molto!

E finalmente possiamo consigliare di visitare un restaurante al paese Seui (9 km da Sadali)

Abbiamo mangiato ottimo al ristorante/bar "degli Amici". Da fuori non si crede, che é un ristorante - sembra di essere solo un bar tipico per il paese, dove si prende una birra. E non si vede tanti stranieri molto spesso.

Ma dentro c'é una sala e anche un piccolo balcone, dove si può sentarsi per la cena. Non c'é la carta del menu. Ma abbiamo ordinato "qualche antipasti" e il padrone ha servito forse 10 piatti con tante cose buonissimi. (fungi del bosco, crema di carciofi, verdure grigliate, prosciutto, formaggio etc….) Poi siamo solo riusciti di prende la pasta (culurgiones - fatto a casa). E con vino, aqua e cafe abbiamo speso molto poco per questa cena perfetta!!!

Possiamo davvero racomendare di entrare li!!!

Allora spero, che altri turisti decidono di visitare questi posti nascosti ma piacevole.

a la prossima crostata!
 

Un abbraccio Gabi e Ralf

Un abbraccio fortissimo anche a voi amici, ciao a presto Daniela