Visualizzazioni totali

martedì 26 agosto 2014

Andalas - 20 anni insieme- Seulo 13 agosto 2014- Resoconto manifestazione



Sono passate quasi due settimane dallo svolgimento della manifestazione, ma solamente ora trovo un po di tempo per parlarvi su come si è svolta.
Come sapete ho un affittacamere nel comune di Sadali, un paese vicino a Seulo e come ogni anno ospito turisti che partecipano all'evento di Andalas. Quest'anno in tanti nel mese di agosto mi hanno telefonato chiedendomi informazioni su eventi nel comune di Sadali, come la sagra de is culurgionis, sagra de sa corda manna, eventi musicali come le vie di Tokio......(tutti ben riusciti) ma non bisogna naturalmente dimenticare le iniziative intraprese nei comuni limitrofi come Esterzili e Seulo. Ognuno di loro ormai da anni si è "specializzato" in una manifestazione che col tempo è andata sempre crescendo.
Il 12 c'era ad Esterzili la Sagra de su frigadori e il 13 a Seulo la passeggiata naturalistica di Andalas. Illustrando ampiamente ai miei turisti telefonici i vari programmi, sono riuscita a convincerli a venire sul territorio e con l'occasione favorevole delle due date a partecipare ad entrambi gli eventi naturalmente soggiornando presso Le case del folletto.
Con l'ospitalità ho creato un ponte che ha unito per due-tre giorni un territorio meraviglioso.
Oggi voglio parlarvi di Seulo e nel prossimo post parlerò di Esterzili.


Seulo è ormai 20 anni che porta avanti un percorso naturalistico di incomparabile bellezza, a tal fine si è creato un comitato che prende il nome di Andalas.
Questo comitato piuttosto numeroso e credo anche piuttosto rumoroso offre gratuitamente il proprio tempo e lavoro per un'iniziativa lodevole.

Non riceve nessun contributo ma ciò non scoraggia naturalmente gli organizzatori che mettono mano al portafoglio e con sapiente lavoro annuale riescono a movimentare all'iniziativa circa un migliaio di persone.
La comunità seulese partecipa attivamente sotto tutti gli aspetti: organizzativa, pubblicitaria, accompagnatoria, preparazione di un mega pranzo da offrire ai partecipanti.


Il tutto nel resoconto trasparente che alla fine, detratte tutte le spese, prevede di donare l'eccedenza ad una o più  onlus.
Quest'anno a beneficiarne è stata Amnesty International and Save the children.


Ora potrete vedere i video registrati dal Sig. Dario Loddo (organizzatore) durante la manifestazione in località Sa Stiddiosa.


Questa la descrizione presente sul sito del comune di Seulo:
Sa Stiddiosa è una delle tante ''piscine'' dell'alta valle del Flumendosa ubicata tra i territori di Seulo e Gadoni. E' caratterizzata da una singolare cascata, di circa 20 Mt a picco sul fiume, che si immette in una piscina eccezionalmente molto allungata delimitata, da un lato, dalle pareti verticali delle formazioni calcaree del Sarcidano ricoperte di capelvenere e di altre essenze vegetali rare e, dall'altro, dalle formazioni scistose dalle forme arrotondate e bizzarre, lisciate e levigate dalla violenza del fiume nel periodo invernale.


La cascata precipita nella piscina con un fenomeno di stillicidio notevole nel periodo invernale e pacato e tranquillo d'estate. E' una cascata ormai molto conosciuta e raccoglie unanimi apprezzamenti da turisti ed escursionisti.

 
Complimenti a tutti per la riuscita della manifestazione, ci vediamo al 21° appuntamento!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento