Visualizzazioni totali

mercoledì 3 settembre 2014

Agosto 2014 - Resoconto manifestazioni a Sadali



Passato agosto, ci viene voglia di guardarci un po indietro e ricordare gli eventi che lo hanno caratterizzato. Il mese di agosto a Sadali come in tanti altri paesi, è il mese in cui si concentrano le manifestazioni ed eventi di varia natura. Il paese si anima di maggiori presenze turistiche e non solo, emigrati che ritornano agli affetti familiari e viandanti in cerca di curiosità. Ogni fine settimana vi era un appuntamento che ha richiamato tantissime persone e ha permesso a tanti che per la prima volta venivano qui, di trovare un piccolo paesino dell'interno della Sardegna, così dinamico ed ospitale da strapparne la promessa di un ritorno a breve termine.
Già nei post precedenti ne avevo parlato, si è iniziato con la manifestazione della XXI sagra de Is culurgionis il primo fine settimana del mese a cui hanno partecipato tantissime persone, che pur di non mancare a questo appuntamento hanno fatto anche centinaia e centinaia di km. per arrivare .......ma il loro sforzo è stato premiato dall'organizzazione con l'offerta di un piatto di culurgiones davvero ottimo!





per poi passare al sabato successivo con l'evento musicale Per le vie di Tokio dove un gruppo organizzativo piuttosto massiccio


ha messo a disposizione competenza e professionalità invitando diversi  gruppi musicali sardi che si sono esibiti fino alle prime ore del mattino.


La manifestazione ha devoluto l'incasso alla Lotta contro le leucemie.

Subito il giorno dopo, giusto per non perdere il ritmo ci si è seduti tutti a tavola a mangiare un pezzo di quella lunghissima corda di pecora che ne ha caratterizzato la manifestazione. Eh si carissimi, dopo tanto impegno preparativo, i nostri super eroi in parecchi e parecchie ore di lavoro sono riusciti nel loro intento...........sono arrivati a confezionare un CORDA di ben 100 mt. di lunghezza




stabilendo un record documentato e superando il loro stesso primato conquistato l'anno precedente!!!!!!!!! Che dire? W i nostri super eroi!

Questo il link del video dell'evento:
http://www.videolina.it/video/servizi/68210/sadali-nuovo-record-per-la-treccia-piu-lunga-cento-metri.html

Un attimo di pausa e dopo qualche giorno ci ritroviamo a ferragosto, fra festicciole all'ombra delle chiome di leccio del favoloso bosco delle Grotte de Is Janas, tutti la sera in piazza ad ascoltare i Tazenda.


Bravi e belli! Segue la manifestazione religiosa alla Santa ospitata nella sua bella chiesetta che indisturbata con un occhio vede le montagne di Santa Vittoria di Esterzili e con l'altro proprio laggiù in fondo all'orizzonte veglia Arcuerì nel territorio di Seui. Una piccola e suggestiva chiesetta dedicata a Sant'Elena, circondata da lecci secolari ed avvolta dal silenzio magico del luogo.


Complimenti a tutti per l'impegno nelle varie organizzazioni tutte rivolte alla riuscita delle manifestazioni.


Nessun commento:

Posta un commento