Visualizzazioni totali

domenica 20 luglio 2014

Manifestazioni nei paesi vicini: Seulo- Andalas 13 agosto 2014

  
 
Andalas è una manifestazione nata nel 1995 in seno alla Pro Loco di Seulo per promuovere e tutelare la Valle dell'Alto Flumendosa.
 

L'idea originale era quella di preservare, istituzionalizzandola, la proverbiale ospitalità delle popolazioni... locali e dedicare un'intera giornata (il 13 di agosto) alla riscoperta dei costumi ancor oggi in uso, primo fra tutti quello che nessuno è straniero a Seulo: "su strangiu no est allenu in bidda nosta".
Poi, nel corso degli anni, Andalas è cresciuta fino a diventare uno dei più importanti eventi della Barbagia, coinvolgendo persone da tutta l'isola e non solo. 


Il comitato di Andalas è composto da oltre 100 volontari (i quali contribuiscono versando la quota di partecipazione, come tutti coloro che prendono parte alla manifestazione), che per l'occasione si improvvisano guide, cuochi, camerieri, proponendo ai turisti un'escursione da favola, seguita da un pranzo succulento, a base di prodotti tipici locali, all'ombra di castagni e lecci secolari in località "Sa Funtana 'e su Predi". La manifestazione è no profit e il ricavato (tolte le spese) viene devoluto in beneficienza.

Il nostro obiettivo è quello di promuovere e tutelare uno degli ecosistemi più affascinanti e delicati dell'isola, che stupisce per la bellezza dei suoi paesaggi incontaminati, formando canyon e percorsi tortuosi che hanno segnato profondamente il territorio e in cui, a foreste vergini, si susseguono zone scarsamente segnate dalla presenza umana .
 
 
 
Questo è il video di promozione dell'iniziativa
www.andalasseulo.com

Nessun commento:

Posta un commento