Visualizzazioni totali

sabato 6 aprile 2013

Falchi e falconieri


Agli inizi del mese di gennaio 2013 presso la mia struttura di affittacamere ho avuto il piacere di ospitare dei turisti provenienti dalla zona di Roma. Con mia grande sorpresa si trattava di falconieri con al seguito dei 2 bellissimi esemplari di falco uno messicano e l'altro ................ "non ricordo!!" Vi erano inoltre dei cani di cui mi dispiace non ho le foto, ma altrettanto meravigliosi come i loro compagni di viaggio. Sono rimasta incantata dalla loro bellezza, era per me la seconda volta che li vedevo da vicino. La prima volta che ne vidi uno avevo circa otto anni e per me fu uno strazio vederlo legato e privato della sua libertà........ora dopo oltre 40 anni li ho rivisti si legati, ma allo stesso tempo liberi. Infatti il loro addestratore mi ha raccontato la loro vita e il rapporto speciale che si è venuto a creare sin dalla loro "prima infanzia"!!!! L'amore e la passione che lo spinge per parecchie ore al giorno ad addestrarli, seguirli continuamente, si capiscono e si intendono forse anche più che fra umani........ Confesso che la mattina appena arrivata in giardino, appena aperto il portone e alla vista del falco legato con una particolare catenella........ho avuto il desiderio irrefrenabile di "LIBERARLO", poi la razionalità mi ha spinto a non fare gesti insensati, ma ho confessato immediatamente il pensiero al loro padrone e istruttore Fabio, che davanti alle parole ha sorriso!!! Mi ha proposto di prenderlo col guanto di pelle, ma davanti a quel becco ricurvo, artigli enormi e occhi scrutatori non mi sono fidata per niente!!!Sono felice di averli conosciuti, sia falchi che istruttori, spero ci siano nuovamente buone occasioni per stare insieme. Poi, conoscendomi un pò, sono convinta che tempesterei  Fabio di centinaia di domande per accrescere la conoscenza di queste meraviglie della natura. Grazie per questa occasione che mi avete dato.
 
 
FALCO MESSICANO
 
 
FABIO E IL FALCO
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento