Visualizzazioni totali

martedì 21 maggio 2013

Festa di Santa Maria





Il culto verso la Madonna d'Itria, venerata in numerose località della Sardegna, è legato alla tradizione religiosa greco-orientale, retaggio degli oltre sei secoli di dominazione bizantina nell'isola. In particolare avrebbe avuto origine dalla devozione verso un quadro che raffigura la Vergine Maria, eseguito da San Luca Evangelista quando costei viveva ancora a Gerusalemme. Il dipinto nel V secolo fu trasferito a Costantinopoli, dove l'imperatrice Pulcheria lo fece collocare nella chiesa di Odigi, da cui deriverebbe l'appellativo di Odighitria (dal greco "odigos", cioè "colei che indica la via").


Il comitato organizza

SANTA MARIA D'ITRIA
Sadali 08-09 giugno 2013

SABATO 8:
Ore 6:30 - partenza della Santa dalla Chiesa di San Valentino;
 
La festa si apre con una sentita processione con cui il simulacro della Madonna viene accompagnato nella chiesetta campestre a lei intitolata; durante il lungo tragitto, circa 10 km., è prevista una sosta durante la quale il comitato offre a tutti i fedeli dolci tradizionali e bevande.



Ore 11:00 - arrivo nella Chiesa campestre di Santa Maria, con successiva messa  al termine della quale fedeli e turisti organizzano il pranzo nel bosco. La giornata è allietata da musica e balli,

Ore 18:00 - esibizione e intrattenimento in piazza con Zumba & Balli latino americano;
Ore 22:30 – serata danzante con il gruppo ALESSANDRO FOIS VARIETY SHOW



DOMENICA 9:
Ore 11:00 - Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria e successiva processione;


Ore 15:00 - fisarmonica in piazza;
Ore 17:00 - partenza della Santa per il rientro nella Chiesa di San Valentino;


Ore 20:00 - arrivo a Sadali della Santa e inizio processione accompagnata dai cavalieri e dal gruppo folk San Valentino;




Ore 22:00 - fisarmonica in piazza Venezia con il maestro VITO MARCI

Il comitato ringrazia tutta la popolazione,l A.T. pro loco,l’amministrazione comunale,i cavalieri,protezione civile e croce rossa per la partecipazione……
 
Buon divertimento

Nessun commento:

Posta un commento