Visualizzazioni totali

mercoledì 1 maggio 2013

Api al lavoro

La primavera porta il risveglio della natura, tutta e non esclude naturalmente i suoi abitanti. Stamattina lavoro presso gli alveari situati in una località Riu 'e procargius a circa 1000 metri di altitudine. Dopo un attento controllo nei giorni precedenti, oggi abbiamo inserito nuovi telai e abbiamo creato nuovi nuclei. Il fantastico regno delle api è affascinante, ognuna di loro ha un ruolo preciso, e dopo un rallentamento invernale delle loro attività ora sono freneticamente impegnate nei voli in cerca di nettare.
 
particolare di un telaio con le operaie
 
 
Questo è il loro pascolo, almeno una parte, infatti queste sono le prime fioriture, altre ne seguiranno. Tra poco ci sarà il timo, il rosmarino, ciliegi, piante da frutta, acacie ed anche il castagno. Generalmente smieliamo con il millefiori, ma molto spesso lasciamo anche la fioritura del castano che dona al miele un leggero amarognolo.
 
erica
 
ginestra selvatica
 
stecade o lavanda selvatica
 
 
asfodelo
 
 
 
campo di orchidee selvatiche 
 
 
Speriamo che le condizioni metereologiche permettano alle "mie bambine" di lavorare attivamente per poi alla fine di giugno regalarci tanto miele che sarà offerto a colazione a tutti gli ospiti dell'affittacamere "Le case del folletto".

Nessun commento:

Posta un commento